IL SALAME

In un presepio popolare, all’interno di una cucina o sopra il banchetto di un venditore ambulante è bello inserire qualche alimento. In questa lezione spieghiamo come creare un salame.

Ecco il materiale necessario: un fornelletto per scaldare la cera, scatole vuote di pelati/tonno, cera vergine (acquistabile nei negozi di belle arti), un cero e pastelli a cera, un taglierino, pinze, acquaragia, 2 pennelli, un pò di cenere, della corda fine.

Iniziamo a creare la parte rossa del salame fondendo la cera in una scatoletta di tonno/pelati mettendo 50%di cera vergine, 25% di cera del cero bianco e un piccolo pezzo di pastello rosso.

Quando è la cera si è completamente sciolta, prendendo il barattolo con le pinze (essendo molto caldo) svuotiamo una piccola parte su di un piano plastificato (per esempio una tovaglietta di plastica).

Mentre questa cera versata indurisce, prepariamo la cera bianca che imiterà il grasso, aggiungendo alle 2 cere un poco di pastello bianco. Una volta sciolte, versiamo anche questo composto sul piano plastificato.

Quando le cere si sono addensate aiutandoci con un utensile piatto tipo scalpellino "tritiamo" la cera in piccoli pezzi.

A questo punto si impasta il salame...dobbiamo mischiarlo senza comprimerlo per non far fondere le cere insieme.

Modelliamo il salame della grandezza desiderata.

Passiamo ora a preparare la cera per fare la pelle del salame. Fondiamo le 2 cere (vergine e cero normale) e aggiungiamo un pezzetto di pastello marrone e un di giallo per ottenere un colore beige scuro.

Quando è calda infilziamo il salame con un fil di ferro sottile e immergiamo tutto il salame nella cera calda. Il passaggio dovrà essere veloce. In questo modo avremo sul salame un sottile strato che dia l’idea dell’insaccatura del salume.

A questo punto dobbiamo incordare il salame.

Successivamente con un pennello bagnato di acquaragia passiamo tutto il salame. Risulterà meno lucido e un pò appiccicoso.

Nel secondo barattolo di tonno/pelati mettiamo un poco di cenere. Ora mettiamo il salame nella cenere e con un pennello lo facciamo girare bene in modo che sia ben infarinato.

Togliamo il salame dalla cenere e scuotiamolo in modo che la cenere in eccesso vada via.

Il nostro salame è pronto

Con un taglierino possiamo vedere se il nostro salame è ben stagionato. 

Tratto da sito www.presepioelettronico.it/forum/