GROTTE e MONTAGNE

Utilizzando pezzi di polistirolo di forma irregolare, realizzeremo la struttura.

Sul piano del presepio fissiamo, con l'ausilio di stuzzicadenti o chiodi, un primo livello di polistirolo posizionandoli in modo tale da creare la base della grotta.

Proseguiamo fissando successivi strati di polistirolo, non preoccupandoci se qualche volta non riusciamo a far combaciare i vari pezzi tra di loro e creando piccole aperture. Nella successiva fase di lavorazione, queste aperture saranno chiuse dal gesso.

Mano a mano che saliamo con la struttura, chiudiamo sempre più l'apertura, così da creare la parte superiore della grotta.

Terminata la struttura, prepariamo l'impasto del gesso che utilizzeremo sul retro della grotta per unire i vari pezzi. Il gesso che applicheremo non verrà lavorato, pertanto lo mescoleremo velocemente per accelerarne la solidificazione.

Prepariamo ora l'impasto di gesso che servirà per la modellatura delle rocce.

In un recipiente versiamo dell'acqua e aggiungiamo, setacciandolo, del gesso scagliola fino a raggiungere il pelo dell'acqua.

Lasciamo riposare il tutto (senza mescolare!) per qualche minuto così che il gesso si impregni d'acqua.

Servendoci di una spatola, prendiamo un poco di pastella che si è formata e incominceremo a impastarla ai bordi del recipiente. Successivamente la collocheremo sulla struttura della grotta incominciando a dargli il primo abbozzo di roccia.

Questa procedura di impastare il gesso farà si che il gesso contenuto nel recipiente rimarrà morbido per parecchio tempo, così che potremo lavorare con calma ed eviteremo di buttare via inutilmente del materiale.

Una volta applicato il gesso sulla struttura, con un punteruolo oppure uno scalpello incominciamo ad incidere le rocce creando i segni dell'erosione del tempo.

Anche in questo caso sarà utile prendere spunto da alcune foto.

Non preoccupiamoci se durante l'incisione qualche pezzo di gesso salterà via lasciando intravedere il polistirolo. Con una piccola quantità di gesso fresco, copriremo il buco e torneremo ad inciderlo.